Titolo: Presentazione stagione teatrale 2017-2018

Genere: Varie

Data: 2017-09-19

presentazione-stagione-teatrale

Presentazione stagione teatrale 2017-2018

Martedì 19 Settembre alle ore 21.00, presso la Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale, si terrà la presentazione della nuova Stagione Teatrale 2017 – 2018, con l’Assessore alla Cultura arch. Gloria Negri e il Direttore del Teatro dott. Fiorello Tagliavini.
La programmazione di quest’anno sarà articolata in più generi: prosa, musica, danza, con proposte sia in abbonamento che fuori.

Per quanto riguarda la stagione di prosa, al Ruggeri andranno in scena attori fra i più noti del panorama teatrale nazionale, tra cui: Ivano Marescotti, Maria Amelia Monti con Paolo Calabresi, Massimo Ghini, Neri Marcore, Franco Branciaroli, Monica Guerritore e Francesca Reggiani, Alessandro Haber con Lucrezia Lante Della Rovere, Jurij Ferrini. Alcuni di questi, già ospitati nella stagione precedente, meritano di essere in cartellone con le nuove proposte. La scelta di programmazione alterna, quindi, spettacoli impegnati a rappresentazioni più ironiche e leggere che propongono sia temi classici, sia contemporanei affidati a compagnie di qualità e tradizione.

Per quanto riguarda la stagione musicale, dal percorso di stretta collaborazione intrapreso nell’inverno dello scorso anno con l’Orchestra da Camera di Mantova, è nata la prima stagione congiunta, nella cui realizzazione ci si è avvalsi anche dell’Associazione Convivio Musicale Guastallese, che si snoderà attraverso sei appuntamenti tematici (quattro in abbonamento e due fuori abbonamento), dalla lirica alla musica classica, dall’operetta al jazz, attraverso un filo conduttore che mira a promuovere la cultura musicale e la sua fruizione, anche da parte della fasce più giovani.

Non mancheranno gli appuntamenti con la Danza e con il Teatro Sperimentale, grazie alle collaborazioni con MM Contemporary Dance Company e con i ragazzi del Teatro Sociale di Gualtieri.