Titolo: Il Mago di Oz

Genere: Danza

Data: 2018-01-17

mago-di-oz

Il Mago di Oz

Mercoledì 17 Gennaio 2018 – ore 10.00

MM Contemporary Dance Company
Agora Coaching Project – junior company
Coreografia: Enrico Morelli
Danzatori: Agora Coaching Project Junior Company
Disegno luci: Cristina Spelti
Laboratori a cura di Cinzia Beneventi

Lo spettacolo di danza si ispira al celebre romanzo per ragazzi “Il meraviglioso Mago di Oz” di Frank Baum: il racconto, tra i più celebri della letteratura americana, è una storia senza tempo che ha fatto crescere generazioni di bambini.
Nella versione di Enrico Morelli, coreografo e co-direttore artistico di Agora Coaching Project Junior Company, il viaggio di Dorothy e dei suoi amici alla ricerca del Mago di Oz è raccontato attraverso il linguaggio poetico e virtuoso della più innovativa danza contemporanea.
I protagonisti della storia, sono tutti alla ricerca di qualcosa che non hanno, e pare che solamente il Mago di Oz possa aiutarli:

  • Dorothy, vuole ritornare a casa;
  • lo spaventapasseri, ha bisogno di un cervello;
  • l’uomo di latta, desidera un cuore;
  • il leone, re della foresta, è alla ricerca del coraggio.

Ma ahimè, si viene a scoprire che Oz non esiste, di conseguenza nessuno potrà ottenere quel che cerca. Basterà un pugno di segatura, un cuore di carta e una bottiglia con un liquido verde per rassicurare i protagonisti di aver finalmente ottenuto ciò che cercavano. Nel continuo perpetrare dell’inganno, avviene però un fatto molto importante, la conquista della certezza che è possibile farcela da soli.
In sintesi tutti possono fare tutto perchè già dentro di noi ci sono le risorse per poter realizzare i nostri sogni.