Titolo: Petite Messe Solennelle

Genere: Musica

Data: 2019-05-11

gioachino-rossini

Petite Messe Solennelle

Sabato 11 Maggio 2019 – ore 21.00

Concerto sinfonico corale di Gioachino Rossini
a cura del Convivio Musicale Guastallese

Austera e gioiosa a un tempo, la “Petite Messe Solennelle” per coro, solisti, due pianoforti e armonium di Gioacchino Rossini rappresenta un importantissimo punto di arrivo nella carriera del compositore.
Si tratta della più importante composizione degli ultimi anni di vita di Rossini, scritta eccezionalmente in un periodo nel quale il grande musicista componeva ormai solo per sé e non per il pubblico.
Quello che ci propone il musicista pesarese è un cospicuo adattamento in quattordici sezioni del testo liturgico, attentamente concepito per quattro solisti e, in linea di massima, per otto voci tra “uomini, donne e castrati”, con l’accompagnamento di due pianoforti e armonium, un organico, questo, decisamente insolito, ma adeguato e allineato alle consuetudini degli anni sessanta di due secoli fa.
La“Petite Messe Solennelle”raggiunse un tale grado di popolarità che non tardarono a giungere richieste per una versione orchestrale. Rossini la fornì pochi anni dopo, insistendo tuttavia che non venisse eseguita fintanto che lui fosse rimasto in vita..