Titolo: Ribelle

Genere: Scuola

Data: 2019-03-21

Ribelle

Giovedì 21 marzo – ore 10.00

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY e AGORA COACHING PROJECT 

Coreografia Enrico Morelli  
Musica: autori vari
Disegno luci: Cristina Spelti  
Interpreti: allievi del Corso di Perfezionamento Agora Coaching Project

Lo spettacolo è liberamente ispirato a Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepúlveda, una favola che parla di pace, collaborazione, generosità, amicizia tra diversi, empatia e coraggio di andare contro corrente.Per ricordare a tutti che “la diversità non separa, ma unisce quando si ha la volontà di capirla”.

Un prato ricco di “saporite” piante di dente di leone, una vita tranquilla ed abitudinaria poi… ecco, all’improvviso, una giovane lumaca che pretende di sconvolgere questo quieto ordine con la sua curiosità e le sue domande insensate.
“Meglio che te ne vada!” le suggeriscono, o meglio, le ordinano le altre lumache.
Così la lumaca ribelle annuncia alle compagne la sua decisione di allontanarsi per cercare chi potrà offrire una risposta alle sue domande, suscitando nel prato reazioni di sarcasmo e disapprovazione.
Ma “Ribelle”, questo diventerà il suo nome, continua con convinzione la sua strada.
“Perché non abbiamo un nome e perché siamo lente?”
Lungo la strada incontrerà animali molto diversi, tra i quali un gufo un po’ rattristato e delle sagge tartarughe. Saranno loro a battezzarla e a dare un senso alla sua ricerca.
Una fiaba che ci insegna a prenderci il tempo di osservare, ascoltare ed essere curiosi e che ci ricorda che saggezza e conoscenza, unite al coraggio civico, sono le armi migliori per vivere bene in armonia con gli altri, rispettando il pianeta.