Titolo: Il Piccolo Principe

Genere: Danza

Data: 2020-02-11

Il Piccolo Principe

Martedì 11 Febbraio 2020 – ore 10.00

Liberamente ispirato al racconto “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry
Con AGORA COACHING PROJECT

Produzione COMPAGNIA MM Contemporary Dance Company

 

Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry è un capolavoro della letteratura, un racconto allegorico dell’avventura umana per piccoli e grandi. Antoine De Saint-Exupéry riesce a trattare in uno spazio abbastanza ridotto alcune tematiche importanti, come l’amore e l’amicizia, ma anche qualcosa di ancora più profondo come il senso della vita. L’autore invita gli adulti a non perdere il loro animo di bambini, a continuare a guardare il mondo e le cose che li circondano con i loro occhi, a smettere di credere di avere sempre ragione e provare ad osservare la realtà da una nuova prospettiva.

Il Piccolo Principe è la storia di un incontro tra un pilota, caduto con il suo aereo in avaria nel deserto del Sahara, e un bambino, abitante di un asteroide, poco più grande di lui.
Il viaggio del Piccolo Principe tra gli asteroidi surreali traccia fedelmente i caratteri dei personaggi che incontra: il re, il vanitoso, l’ubriacone, l’uomo d’affari, il lampionaio, il geografo.
Ognuno di questi incontri insegna qualcosa al Piccolo Principe e quando scende sulla terra è pronto per altre esperienze.
L’incontro con la volpe gli fa scoprire il vero significato dell’amicizia: “non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”  L’incontro più enigmatico avviene con un serpente, simbolo di trasmutazione, quando il Piccolo Principe avrà nostalgia per il suo pianeta e il desiderio di tornare dalla sua rosa, non esiterà a chiedergli aiuto. E poi l’addio attraverso il quale il Piccolo Principe ci insegna a separarci: “Guarderai le stelle, la notte. È troppo piccolo da me perché ti possa mostrare dove si trova la mia stella. È meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle… tutte saranno tue amiche”. Il percorso di crescita del Piccolo Principe ci fa capire in modo semplice quali sono veramente le cose importanti nella vita, cercando il proprio posto nel mondo.

 

AGORA COACHING PROJECT è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, Agora è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia. Unico per le sue caratteristiche innovative nell’ambito della didattica della danza, il progetto gode della collaborazione di tanti coreografi illustri, e si prefigge l’obiettivo di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza.