Stagione corrente

• PROGRAMMA DI PROSA

Giovedì 25 Ottobre 2018
Il gabbiano” di Amton Cechov, con Manuela Kustermann, sarà lo spettacolo che aprirà la stagione del Teatro Comunale. Un’opera di grande attualità – pur rappresentando uno spaccato sociale della borghesia russa di fine ‘800 – sia per l’intreccio tra natura, sentimenti umani e complessità dell’arte, sia per il conflitto generazionale tra i personaggi.

Martedì 13 Novembre  2018
Bukorosh, mio nipote” di Gianni Clementi, con Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, sarà una divertita riflessione sulla nostra società, i nostri pregiudizi, i nostri timori, le nostre contraddizioni, debolezze e piccolezze.

Sabato 24 Novembre 2018
Lireta. A chi viene dal mare”  di Mario Perrotta, con Paola Roscioli, indaga le tematiche della migrazione, dell’accoglienza e dell’inclusione socio-culturale, basandosi sui diari della albanese Lireta Katiaj. Una storia di fame, dolore e violenza che sembra non trovare soluzione.

Martedì 22 Gennaio 2019
Odissea” di e con Mario Perrotta, con Mario Arcari (clarinetto, oboe, percussioni) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba), sarà un viaggio – tra le atmosfere greco-salentine – nello splendido mondo dell’Odissea di Omero, attraverso lo sguardo di Telemaco ed il suo rapporto con il padre, Ulisse.

Venerdì 8 Febbraio 2019
Ho perso il filo” di Walter Fontana, sarà una commedia, una danza e forse un gioco, in cui Angela Finocchiaro racconterà, con stralunata comicità, l’avventura di un’eroina anticonvenzionale.

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Quartet” di Ronald Harwood, con Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrin e Giovanni Ralli. Una commedia ambientata in Italia, culla del bel canto, con protagonisti quattro grandi interpreti d’opera… che vivono in una casa di riposo.

Giovedì 7 Marzo 2019
Viktor und Viktoria” tratto dall’omonimo film di Reinhold Schunzel, con Veronica Pivetti nei doppio ruolo di Viktoria/Viktor, una talentuosa cantante disoccupata che si finge uomo per conquistare le platee. Il suo fascino androgino scatenerà però curiosità e sospetti.

Giovedì 14 Marzo 2019
Miss Marple, giochi di prestigio” di Edoardo Erba. Una commedia contemporanea con l’interpretazione brillante di Maria Amelia Monti e la regia di Pierpaolo Sepe, sul romanzo di Agatha Christie.

Lunedì 8 Aprile 2019
Il costruttore Solness” con Umberto Orsini e Lucia Lavia. Capolavoro della maturità di Ibsen, è la storia di un uomo, che vorrebbe fermare l’inesorabile scorrere degli anni e avere una nuova occasione di felicità, ma resta vittima della propria ambizione e del senso di colpa.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

• PROGRAMMA DI MUSICA

Dicembre 2019
Celebrazioni Rossiniane
▶  Sabato 1 Dicembre: Conversazione con il musicologo Giovanni Bietti dedicata ai temi rossiniani;
▶  Domenica 2 Dicembre: “Concerto per le celebrazioni di Gioacchino Rossini nel 150° della morte” a cura dell’Ochestra da Camera di Mantova.

Marzo 2019
Guastalla Jazz Festival

 _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

• APPUNTAMENTO CON LA DANZA

Venerdì 1 Marzo 2019
Gershwin Suite/ Schubert Frames” della COMPAGNIA MM Contemporary Dance Company. Un collage di celeberrimi brani di Schubert, fanno da colonna sonora a questo lavoro dedicato alle molte anime dell’uomo contemporaneo, dove l’amore lascia il posto al disinganno, il distacco alla condivisione, la passione al timore.

Scarica la locandina